TITOLO  DEL  PROGETTO Circle of Security
FINALITA’ Il Circle of Security è un nuovo programma di intervento per sostenere le funzioni genitoriali. Il percorso di psico-educazione si focalizzato sulla relazione che si instaura tra adulto e bambino con l’obiettivo di offrire una mappa dell’importanza dello “stare con” (che è innato in ognuno di noi).
OBIETTIVI Aiutare i genitori a diventare per i propri figli la base sicura quando esplorano il mondo;  e porto sicuro quando hanno bisogno di riconnettersi con mamma e papà . Il programma  aiuta altresì  i genitori a rafforzare le loro capacità di osservazione attraverso un dialogo riflessivo per cogliere adeguatamente ed empaticamente i bisogni dei propri figli.
DESTINATARI genitori e tutte le figure professionali che instaurano  una relazione adulto e bambino.
AZIONI Il corso si svolge attraverso 8 incontri  durante i quali si affrontano argomenti importanti per    comprendere meglio le esigenze del bambino e fornire così una risposta adeguata alle sue richieste. Attraverso l’ausilio di brevi filmati, vengono presentati esempi di interazione genitore-figlio sia funzionali che disfunzionali.
MODALITA’ DI ACCESSO Prendere contatto telefonico con coordinatrice del Centro
“I Laboratori delle Idee”
PARTNER cooperativa “La Sorgente” e Regione Marche
ENTE CAPOFILA “I Laboratori delle Idee”,Centro Ambulatoriale Socio-Riabilitativo
REFERENTE Dott.ssa Giacomoni Tatiana
circle of security