Sportelli associati di monitoraggio – Ufficio di Promozione Sociale

La “Cooperativa La Sorgente” gestisce con personale tecnico ed amministrativo lo “Sportello di monitoraggio e raccolta dati ed organizzazione” che ha sede presso gli uffici dell’Ambito Territoriale Sociale n. 7.

I servizi vengono erogati di norma 5 giorni alla settimana in orario antimeridiano e 2 giorni in orario pomeridiano andando a ricoprire un arco orario che va dalle 8 alle 18.

L’Ufficio di Promozione Sociale è formato da almeno due assistenti sociali di cat. D2, in possesso dello specifico titolo di studio previsto per legge e dell’iscrizione al relativo albo professionale, che effettueranno delle permanenze giornaliere, in maniera itinerante, nelle sedi degli otto Comuni dell’ATS n.7.

I servizi vengono erogati in orari definiti in raccordo con il Coordinatore d’Ambito dalle ore 8,00 alle ore 14,00 dal lunedì al sabato, con possibilità di prevedere anche un’apertura alla settimana in orario pomeridiano fino alle ore 18,00.

Lo sportello opera in collegamento con il Coordinatore d’Ambito e con i responsabili dei servizi sociali e collabora con lo sportello di monitoraggio e raccolta dati.

In questo punto di accesso, finalizzato a facilitare l’orientamento del cittadino verso una adeguata conoscenza delle caratteristiche del sistema di offerta dei servizi presenti sul territorio, sono erogate le seguenti prestazioni:

  • informazione;
  • accoglienza e ascolto;
  • orientamento e accompagnamento;
  • disbrigo pratiche;
  • erogazione di alcune prestazioni di base e di pronto intervento;
  • stimolo, promozione e organizzazione delle risorse della comunità territoriale.

Aree d’intervento dove sono assicurate le prestazioni:

  • famiglia, infanzia e adolescenza;
  • giovani;
  • disabili;
  • anziani;

Le assistenti sociali informano i cittadini sui diritti, le prestazioni e le modalità d’accesso ai servizi pubblici e privati al fine di ridurre le asimmetrie tra cittadino ed istituzioni in un’ottica di rispetto della trasparenza e della fiducia nei rapporti tra cittadini e servizi.