skip to Main Content

Minori e giovani

Assistenza domiciliare scolastica

I servizi di assistenza educativa domiciliare e di integrazione scolastica della “Cooperativa La Sorgente” sono rivolti a ragazzi italiani e stranieri con disabilità e/o con svantaggio a livello sociale, psicologico e cognitivo residenti nei Comuni di Acqualagna, Apecchio, Cagli, Cantiano e Piobbico.

Sono servizi estremamente delicati che si realizzano in stretta simbiosi con gli operatori dei servizi sociali e sanitari, con la scuola e le agenzie educative del territorio.

I soggetti destinatari degli interventi sono individuati dai servizi sociali secondo i criteri stabiliti dai regolamenti comunali o dei nuovi regolamenti adottati dall’ATS n. 3.

La “Cooperativa La Sorgente” gestisce in ATI insieme alla Cooperativa Labirinto il servizio denominato “servizio di assistenza educativa domiciliare e/o per piccoli gruppi di minori della scuola dell’obbligo in situazione di disagio/svantaggio”.

Il servizio è in convenzione con l’ATS n. 7 di Fossombrone.

Tra i lavori di cura, il servizio di assistenza educativa domiciliare ha un ruolo importante e delicato proprio perché si inserisce all’interno di complesse dinamiche familiari. L’educatore è la figura centrale che deve possedere competenze professionali, metodologiche e strumenti appropriati, per pensare, progettare e valutare il lavoro in collaborazione con i professionisti che seguono il caso.

Back To Top