Minori e giovani
Assistenza educativa scolastica
I servizi di assistenza educativa scolastica della “Cooperativa La Sorgente” erogano prestazioni a favore di alunni e studenti disabili per l’autonomia personale, per la comunicazione e l’integrazione sociale.
La finalità dei servizi è l’integrazione della persona disabile nel contesto scolastico mediante interventi che promuovono l’acquisizione di autonomie personali, sociali e di potenziando gli apprendimenti didattici.
I servizi si avvalgono della figura dell’educatore che svolge l’attività affiancando l’alunno disabile, svolgendo il lavoro in accordo ed in collaborazione con gli insegnanti curriculari per il raggiungimento degli obiettivi educativi e didattici previsti dal Piano Educativo Individualizzato (PEI), elaborato con gli operatori dell’UMEE territorialmente competente.
I servizi di assistenza scolastica educativa vengono svolti ad alunni disabili con diagnosi funzionali che hanno l’insegnante di sostegno e per i quali gli operatori del servizio sociale e sanitario UMEE, in accordo con la famiglia, hanno richiesto in base alla LR n. 18/96 un monte ore di assistenza educativa integrativa.
I servizi vengono svolti presso gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado nei Comuni di Fossombrone, Sant’Ippolito, Montefelcino, Serraungarina, Orciano, Cagli e Piobbico.