skip to Main Content

Ortoterapia

Ortoterapia

Questo bellissimo orto è stato attivato nel luglio 2016.
Basato su un tipo di agricoltura “biologica integrata”, vengono utilizzati solamente fertilizzanti di tipo naturale, senza alcuna contaminazione chimica, nel pieno rispetto della stagionalità dei prodotti.
L’orto è stato studiato in modo da essere fruibile da persone con disabilità e problemi di deambulazione. A tale proposito il percorso di accesso all’orto è particolarmente agevole con una piccola strada ricoperta da materiale apposito.
Inoltre il terreno su cui vengono piantati gli ortaggi è all’interno di casse rialzate, in modo tale da facilitare il lavoro di piantumazione e cura del terreno e delle piante senza doversi piegare o fare sforzi di alcun genere, particolarmente adatti alle persone con problemi fisici.
L’ortoterapia è un’attività terapeutica molto interessante. Coltivare un orto, un giardino o delle piante dona grandi soddisfazioni. Serve amore, cura e dedizione per far crescere le piante sane e vederle rigogliose dona grande soddisfazione.

Gli ospiti, assistiti dal personale qualificato e all’interno di progetti dedicati, svolgono mansioni come la semina, la cura e la raccolta dei prodotti, ossia attività che stimolano tutti sensi: l’olfatto, la vista, il tatto o l’udito, incrementando al tempo stesso conoscenze e competenze necessarie.
L’attività di orto stimola anche la motricità, migliora la capacità di apprendimento attraverso il dover ricordare i nomi delle piante, imparare delle nozioni, ad esempio sulla semina o sulla cura di una specifica pianta stimolando al contempo la memoria; rilassa mente e corpo nell’atto di accudire le piante e stare all’aria aperta.
Il nostro progetto di agricoltura sociale inoltre favorisce anche l’intergrazione e l’inclusione tra i partecipanti e con il territorio, grazie alla collaborazione con aziende del territorio stesso che consentono un reale impiego dei prodotti, migliorando al contempo il senso di soddisfazione degli utenti.

Nato come strumento offerto all’attività dei ragazzi diversamente abili ospiti dei cser della Cooperativa, in verità questa esperienza di agricoltura sociale è aperta anche ad altre realtà del territorio, dai minori e giovani agli anziani ed altre persone diversamente abili.

Quest’attività di ortoterapia inoltre è resa ancor più importante dalla collaborazione con la Cooperativa Agricola “Gino Girolomoni”, protagonisti da oltre 40 anni nel mondo del biologico e della sostenibilità.
Infatti la nostra produzione di ortaggi, semi oleosi ed erbe aromatiche di qualità eccellente, viene poi impiegata nella ristorazione presso la loro “Locanda Girolomoni”, dando così un senso ancor più concreto alla nostra attività

Back To Top